I fattori di mediazione tra contesto d’origine e contesto urbano: 

un modello di accompagnamento degli adolescenti per contrastare fragilità e comportamenti a rischio

 

Cosa succede ai ragazzi di periferia che, completata la terza media, decidono di frequentare una scuola superiore in città?

La famiglia e il contesto di origine che impatto hanno sulla scelta dei comportamenti dei ragazzi?

Un college può fungere da mediatore in questa fase di transizione, accompagnando i ragazzi e stimolandoli a comportamenti positivi, in sinergia con le famiglie, contrastando fragilità e comportamenti a rischio?

Una ricerca che intende:

  • SPERIMENTARE UN MODELLO DI INTERVENTO rivolto ai ragazzi che si trovano attualmente in collegio e vivono condizioni di fragilità o comportamenti devianti, per rigenerare ragioni di senso ed attivare comportamenti positivi,
  • INDIVIDUARE STRUMENTI A SUPPORTO DEGLI ATTORI COINVOLTI NEL PROCESSO (familiari, agenzie educative dei contesti di origine) che dopo la sperimentazione e l’eventuale aggiustamento potranno essere utilizzati in futuro da tutti coloro che potenzialmente si troveranno nella stessa situazione, mettendo a sistema un modello di accoglienza e accompagnamento

.

Questa iniziativa è finanziata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali