Suonare con figurenotes, vivere con la musica
Un progetto per Casa Madre Teresa dell’Encanada – Perù
Fare musica insieme è occasione di incontro, crescita personale, riabilitazione, divertimento e rafforzamento dell’identità di gruppo; nel percorso di apprendimento si sviluppano determinazione e perseveranza, spirito di coesione e consapevolezza di poter offrire alla comunità di appartenenza, per esempio nei momenti celebrativi e di festa, i risultati del proprio impegno.
Per i bambini e i giovani nati in aree povere, specialmente se svantaggiati anche da disabilità fisiche e/o intellettive, fare musica ed imparare a suonare uno strumento è ostacolato dalla complessità e dai costi dei metodi di insegnamento tradizionali, insieme alla difficile reperibilità di strumenti e ambienti adeguati all’apprendimento.
Il progetto ha portato alla realizzazione di una sala musica attrezzata con strumenti musicali – come tastiere, chitarre e varie percussioni – e sono stati attivati laboratori musicali permanenti dove poter fare musica.
E’ quindi stato possibile attivare all’interno della comunità la buona prassi della pratica musicale, da perseguire nel tempo, implementando l’offerta formativa della Casa.
Ampliamento strutturale e sostegno alle attivita’ del Centro sociale ammep
Per la difesa e la formazione di minori a san leopoldo, Stato rio grande do sul, brasile
AMMEP è un’associazione con sede a San Leopoldo, nello stato di Rio Grande do Sul, Brasile che propone attività educative e formative rivolte ai minori nel dopo-scuola.
L’utenza appartiene alle classi più povere e vulnerabili dal punto di vista sociale, ovvero coloro che vivono in quartieri disagiati e di recente urbanizzazione. I destinatari principali del suo operato sono circa 200 bambini e adolescenti che vivono nel quartiere-favela Padre Orestes.
Grazie al progetto attivato è stato possibile ampliare il Centro Sociale e dare vita a nuove attività con gli ospiti della struttura.